25.1.08

Concorso fotografico "Obiettivo acqua"

L’iniziativa fotografica "Obiettivo Acqua" è una proposta di raccolta immagini per il sito http://www.watergovernance.it/ attraverso cui si vuole recuperare la memoria e l’identità di un elemento fondante la vita, e proporre la visione dell’elemento acqua come risorsa che cresce, si trasforma e determina cambiamenti di luoghi fisici, paesaggi, modi di vita.
"Obiettivo Acqua" è un modo di contribuire alla diffusione delle Linee guida, delle azioni e delle buone pratiche del progetto GoW.
FINALITA’
-Recuperare la memoria dell’acqua quale elemento primordiale;
-Stimolare la percezione dell’elemento acqua attraverso l’uso del linguaggio iconico;
-Potenziare la partecipazione reale/virtuale al progetto GoW;
-Estendere la sensibilizzazione circa le tematiche di GoW ad una pluralità di soggetti che, pur non rientrando nella categoria "Esperti/Tecnici", sono cittadini del Pianeta;
OBIETTIVI
-Descrivere habitat differenti/comuni provenienti dai Paesi partner e non del progetto GoW;
-Predisporre un archivio di immagini utili all’aggiornamento periodico del sito di GoW;
-Realizzare una mostra delle foto selezionate in occasione del meeting di chiusura di GoW;
-Rendere partecipe la popolazione e gli stakehoders, attraverso l’informazione per immagini, alle tematiche di GoW e più in generale all’uso/abuso della risorsa acqua.
Modalità di partecipazione all’iniziativa "Obiettivo Acqua"

Gli interessati possono inviare un numero di fotografie – da 1 a 3 – che "raccontino", attraverso le immagini, il tema acqua come bene comune, come risorsa, come problema (immagini di denuncia), come effetto (la mancanza o l’eccesso) o un percorso passato-presente-futuro dell’acqua in cui si intreccino armonie e disarmonie tra esseri viventi, luoghi, cose.
- Il formato della foto digitale deve essere JPG con definizione minima di almeno150 dpi.
- Ogni fotografia deve essere accompagnata dai dati dell’autore (nome, cognome, età, recapito, professione, data e luogo dello scatto).
- Ogni partecipante dovrà dichiarare, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore, di essere autore delle fotografie presentate e titolare dei diritti d’autore sulle stesse, nonché responsabile del contenuto.
- Ogni partecipante dovrà autorizzare la Provincia di Brindisi, capofila del progetto GoW, alla pubblicazione delle proprie fotografie con qualsiasi mezzo e modalità, sollevando la Provincia di Brindisi da ogni responsabilità; dovrà essere predisposta una liberatoria che il partecipante allegherà a completamento del materiale fotografico digitale inviato.


"Obiettivo Acqua" può essere veicolata attraverso il passaparola, i siti istituzionali, i siti di fotografia, a mezzo stampa, o anche semplicemente con il passa – parola.
Le immagini che perverranno sul sito di GoW, http://www.watergovernance.it/
saranno selezionate dallo staff di progetto e quelle ritenute più attinenti al tema saranno inserite in una mostra che verrà predisposta al termine delle attività di GoW, nell’estate 2008.

Etichette: ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

in link al sito è sbagliato...

http://www.watergovernance.info/

10:37 AM  

Posta un commento

<< Home

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile