22.1.07

Memoria e teatro a Rionero in Vulture Porrajmos "La shoah zingara"

27 gennaio 2007 - Giornata della Memoria
"A forza di essere vento"
(da omomnimo DVD Aeditrice)
Reading di Dijana Pablovic e Nanny Schifino
(versi e storie gitane)
al violino Michele Rigillo, alla Chitarra Donato Rigillo
Teatro La Piccola" di Rionero in Vulture, ore 19,00
“Quella che il popolo ebraico ci ha insegnato a chiamare Shoah, in lingua romanés si chiama “Porrajmos”. Una parola che pochi conoscono ma che in italiano si traduce con annientamento, distruzione, divoramento.I popoli rom e sinti hanno patito sofferenze atroci durante il nazismo e il fascismo: fino ad oggi, solo alcune centinaia di migliaia sono le vittime accertate, ma la maggior parte degli storici concorda sull’impossibilità di fornire cifre definitive, anche perché i Sinti e i Rom divorati dall’universo concentrazionario nazista, devono venir aggiunti quelli uccisi o comunque perseguitati, ad esempio con la pratica della sterilizzazione coatta o con la prigionia nei campi di detenzione, nei territori occupati di tutta l’Europa.Anche il regime fascista fu direttamente responsabile della persecuzione razziale contro i Rom/Sinti e collaborò attivamente al Porrajmos, sia nei confronti degli italiani e stranieri insediati sul territorio nazionale, sia ai danni dei gruppi rom dei paesi occupati dal nostro esercito. Ci hanno fatto entrare dal portone e ci hanno fatto uscire dal camino, dice una canzone Rom. A 60 anni da Auschwitz, forse il portone non è stato ancora chiuso.”
(Ingresso libero)

Etichette: ,

14.1.07

Fotografia "Paesaggi e Volti del Sud"

Fotografare. Guardare. Ascoltare. Respirare. Vivere. Massimo Messina & Francesca Zito
- i luoghi dell’anima -
Mediateca Provinciale di Matera
Martedì 16 Gennaio 2007, ore 20.30

“Un essere umano non è mai
ciò che è ma il sé che egli cerca.”
Octavio Paz

Etichette: , , , ,

6.1.07

"Non solo un grido" è il nuovo libro di Giovanni Di Lena

E' uscito il nuovo libro di Giovanni Di Lena per le Edizioni La Vallisa, con Prefazione di Raffaele Pinto e Postfazione di Daniele Giancane. "Non solo un grido" è una pregevole silloge di grande fedeltà ai temi fin'ora tracciati nel suo percorso di ricerca poetica e artistica e che l'autore ha emblematicamente dedicato "a Mia Martini/ e a coloro/ che non hanno pace".
"Non mancano come non sono mai mancati (...) i richiami, a volte forti, caustici addirittura, ad una consapevolezza sociale, politica ed economica che forse manca a tanti, troppi uomini che hanno rinunciato all'idea di cambiare il mondo; resistono le immagini di una lucania poestica che fa capolino dalle diapositive di una realtà a volte sconfortante; si legge sempre, tra le riche, la tragedia personale di una risposta forse impossibile da dare alle proprie domande" (dalla Pref. di R. Pinto) -M.P.C.
8 Giovanni Di Lena, Non solo un grido, Ed. La Vallisa, 2007

Etichette: , ,

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile