25.7.07

Le Storie di SANBASILUC uno spettacolo in prosa e poesia il 6 agosto a Bella


Testo di Mariano Lizzadro
Interpretazione di Mauro Savino, Tonia Bruno
Selezione musicale di Sacco & Vanzetti
Videoscene e locandina Silvio Giordano
-MPC

Etichette: , ,

16.7.07

"La luce della terra lucana": Maria Padula in mostra a Matera

In occasione del ventennale della scomparsa della scrittrice e pittrice lucana Maria Padula (1915 – 1987) il Consiglio regionale della Basilicata, l'Amministrazione provinciale e la Mediateca provinciale di Matera, hanno allestito dal 28 giugno al 28 luglio prossimo, una mostra antologica dal titolo "la luce della terra lucana".
28 giugno -28 luglio - Mediateca Provinciale - Piazza Vittorio Veneto -Matera

Etichette: , ,

1.7.07

"Notti di Poesia 2007"

NOTTI DI POESIA
V Edizione del Festival della Cultura Poetica
Cassano delle Murge (Bari)
13-14-15 luglio 2007
Si rinnova l'appuntamento con le Notti di Poesia cassanesi che dal 13 al 15 luglio 2007 animeranno il centro storico della cittadina murgiana. L'edizione di quest'anno, la quinta, assume ancor più degli altri anni carattere nazionale (e internazionale) con l'intervento di poeti quali Anna Maria Farabbi e Daniele Giancane ma anche dell'iracheno Adnan Al Sayegh; Al Sayegh, in particolare, artista di punta dei dissidenti dell'ex regime di Saddam Hussein ma anche della attuale situazione politico-sociale del suo Paese, è per la prima volta in Italia dove le sue poesie non sono mai state tradotte. "Notti di Poesia" , però, non dimentica le radici pugliesi e celebra un importante traguardo artistico: i 25 anni di vita della rivista "La Vallisa" di Bari, una delle più importanti testate letterarie italiane, diretta dal poeta barese Daniele Giancane. Per tutte e tre le serate ci sarà, all'interno del Festival, un vero e proprio "Spazio La Vallisa" dove i poeti Giannelli, Santoliquido, Bagnato, Fuiano, Pietrafesa, Daddiego, Mezzina ma anche scrittori e intellettuali che in questi anni hanno collaborato con la rivista, si confronteranno e discuteranno su questo quarto di secolo della poesia e della cultura italiana. La nuova poesia lucana - che sta trovando sempre più spazio grazie anche grazie alla Rete - sarà invece rappresentata dalle poetesse Maria Pina Ciancio e Maria Luigia Iannotti, ideatrici e animatrici del blog letterario www.lucaniart.it. Spazio, come sempre, ai grandi del passato: Dante (il VI canto del Purgatorio, la "invettiva all'Italia" sarà letto e spiegato dal prof. Claudio Crapis), Pablo Neruda, Shakespeare, Emily Dickinson. E poi la poesia dialettale barese con Vito Bellomo, le poetesse Franca Desiderato e Rosalba Fantastico; il cassanese Gianni De Pinto; il duo dei poeti-musicisti Vincenzo Mastropirro e Antonino Maddonni; i vincitori del concorso di poesia di Sammichele 2006, Anna Valentini, Carmen De Mola, Gianfranca Angiulli, Pier Giorgio Taneburgo. Ultima chicca: per la prima volta uno dei più famosi gruppi folk italiani “Uaragniaun” di Altamura (Ba) trasformeranno il loro ricco repertorio musicale in altrettante poesie, lette da Maria Moramarco, fondatrice e voce del gruppo.
"Notti di Poesia" è una iniziativa a cura della Pro Loco "La Murgianella" di Cassano, in collaborazione con l'Associazione "I Presidi del Libro - Presidio di Cassano delle Murge", “Fondo Verri” ed il sostegno dell'Assessorato Regionale e Provinciale alla Cultura, il Comune di Cassano, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI Puglia) - nonché di numerosi sponsor privati.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
13 luglio
VIA MAGGIOR TURITTO (sotto l’Arco di Via Sanges)
Alle 20.00
Francesco Tanzi
Alle 21.00
Anna Maria Farabbi
Alle 22.00
Cinzia Clemente legge Emily Dickinson
Alle 23.00
Anna Valentini, Carmen De Mola, Gianfranca Angiulli, Pier Giorgio Taneburgo (tra i vincitori del premio di poesia “Segni di Appartenenza” di Sammichele di Bari – Edizione 2006)
PIAZZETTA SAN PIETRO
Alle 21.00
Marco De Virgilio legge Pablo Neruda
Alle 22.00
I 25 anni della rivista "La Vallisa". Bilanci, riflessioni, letture.
Intervengono: Daniele Giancane, Angela Giannelli, Anna Santoliquido, EnricoBagnato, Roberto Fuiano, Loredana Pietrafesa.

14 luglio
VIA MAGGIOR TURITTO (sotto l’Arco di Via Sanges)
Alle 20.00
Vito Bellomo
Alle 21.00
La poesia dell’esilio: Adnan Al-Sayegh
Alle 22.00
Maria Pina Ciancio
Alle 23.00
Maria Moramarco legge “Uaragniaun”
PIAZZA SAN GIUSEPPE
Alle 21.30
INTERPOSIZIONI SONORE
di e con Vincenzo Mastropirro e Antonino Maddonni
Alle 22.30
Maria Luigia Iannotti
PIAZZETTA SAN PIETRO
Alle 22.00
"La Vallisa" e la poesia 'sociale'. Poesie dei carcerati, dei contadini, dei giovanissimi, degli anziani.Intervengono Daniele Giancane, Giuseppe Daddiego, Berardino Mezzina.

15 luglio
PIAZZA A. MORO
Alle 21.30
Che fortuna sono quì! di e con G. Piero Rapanà; musiche originali Roberto Gagliardi.
Testi da: D. Campana / A. Verri / M. Gualtieri / S. Toma / V. Bodini / E .De Candi
VIA MAGGIOR TURITTO (sotto l’Arco di Via Sanges)
Alle 21.00
Claudio Crapis legge “Invettiva all’Italia” (Dante Alighieri, Purgatorio – canto VI)
Alle 22.00
Peppino Paciolla legge “Pagine scelte” da W. Shakespeare
Alle 23.00
Franca Desiderato
PIAZZA SAN GIUSEPPE
Alle 21.00
Rosalba Fantastico Di Kastron
Alle 22.00
Gianni De Pinto
PIAZZETTA SAN PIETRO
Alle 22.00
"La Vallisa" e i poeti dell'Est europeo. Un ponte per il dialogo interculturale. Intervengono Daniele Giancane, Angela Giannelli, Anna Santoliquido.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni, orari, luoghi e programma completo:
www.prolococassanomurge.it

Etichette: , , , , , ,

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile