28.12.06

Action Poetry "Nicola Frangione"


8 Articoli correlati La performance di Nicola Frangione a Rionero in LucaniArt Sguardi

Etichette: , ,

Nuvole sul Pollino tra Poesia e Filosofia

Presentazione del CD fotografico
NUVOLE SUL POLLINO TRA POESIA E FILOSOFIA
di Mario Severini
Saluto del Presidente della Pro Loco del Pollino
(Antonio Provenzano)
Proiezione del CD fotografico
Intervento dell'autore
(Mario Severini)
Intervento sulla Poesia
(Maria Pina Ciancio)
Intervento sulla Filosofia
(Gianni Mazzei)
Conclusione del Sindaco
(Francesco Fiore)

Centro Visite di San Severino Lucano (PZ)
29 dicembre 2006, ore 17.30

Etichette: , , , ,

25.12.06

Lettura poetica di Domenico Brancale a Rionero in Vulture

L’Associazione La Cetra e La Lyra in collaborazione con il Comune di Rionero in Vulture nell’ambito della manifestazione “Voci e Suoni dal Vulture”
Presenta
FRANTOI DI LUCE

lettura poetica di Domenico Brancale
LESSONS OF DARKNESS
(proiezione di Werner Herzog)
***
L'incontro si terrà al Teatro “La Piccola” di Rionero in Vulture (PZ)
27 dicembre 2006, ore 18,30

Etichette: , , ,

22.12.06

In libreria un saggio sul "piede" della giovane lucana Berarda Del Vecchio

Le nostre estremità, fortemente censurate nel corso dei secoli, sono riuscite comunque (o forse proprio per questo) ad esercitare nella mente dell'uomo un forte potere di seduzione che non ha lasciato indifferente neanche il padre della psicoanalisi, Freud. Questo libro, attraverso un'analisi che fa dalla mitologia greca a quella dei germani, dalla storia dell'arte alla storia delle religioni, dalla reflessologia plantare ai giochi sadomaso, dalle favole per bambini fino ai romanzi e ai fumetti per soli adulti, si interroga intorno a quell'alone di mistero e fascinazione che da sempre circonda il piede nell'immaginario erotico collettivo.
8 L'adorazione del piede, Berarda Del Vecchio, Castelvecchi 2006

Etichette: , ,

18.12.06

Esce "Nuvole e spume" dello scrittore pugliese Francesco Camerino

Esce con il titolo di " N u v o l e e s p u m e " l'ultima raccolta di Francesco Camerino, stampata dalle Edizioni ArtEuropa di Roma e curata nella prefazione da Luciana Gravina. Si tratta di poesie in cui si coniuga la ricerca per il senso della vita e della parola. Non è colpa del tempo/ che mi fece sbocciare/ da rudi pareti/ di roccia solitaria/ sospesa tra misteri/ di cieli notturni// non è colpa del tempo/ se rimango legato/ a queste rudi pareti/ se mangio radici/ di erbe stantie/ che sanno d'amaro (Roccia solitaria). -MPC
8 Francesco Camerino, Nuvole e Spume, Edizioni ArtEuropa, Roma 2006

Etichette: , ,

15.12.06

Rosario Castronuovo nell’Antologia poetica “Andata e ritorno” (poesia di un treno)

Vi segnaliamo un interessante lavoro antologico curato dall’Associazione Culturale “La fonte di Ippocrene" del Circolo Culturale di Modena e uscito per le Edizioni Del Cerro (2006) con nota introduttiva di Roberto Alperoli. Il volumetto dal titolo "Andata e ritorno" (poesia di un treno) raccoglie gli scritti dei poeti L. Ballerini, F. Bertigozzi, G. Bortoli, D. Capanni, G. Cappucci, R. Castronuovo, E. Caterina, T. Malagoli, A.M. Monchiero, A. Nesci, S. Roveda. -MPC
Rosario Castronuovo è nato a Teana in provincia di Potenza, vive a Fiorano Modenese in Emilia Romagna. Si occupa di poesia e pittura. Ha pubblicato Il figlio di Giovanni (2001) e Almeno torni il vento (2005).
8 AAVV, Andata e ritorno (poesia di un treno) - Edizioni Del Cerro, 2006

Etichette: , ,

7.12.06

Appuntamento a Potenza per l'uscita del nuovo libro di Elliott

Presso la Biblioteca per l'Infanzia di Potenza il 4 dicembre alle ore 17,00 Claudio Elliott presenterà il suo ultimo libro per bambini interamente illustrato "Storia dell'Iceberg che affondò il Titanic".
Con l'autore interverranno Domenico Mancusi (responsabile della Biblioteca Comunale per l'Infanzia) e Marcello Buonomo (per le Edizioni Lavieri).

Claudio Elliott, Storia dell'iceberg che affondò il titanic, Illustrazioni di Rosaria Cefalo, Pagine 24 a colori, formato 18x18 cm, Il gatto e la Civetta Editori 2006, prezzo di copertina € 7,50, ISBN 978-88-89312-31-5. -M.P.C.
8Articoli correlati Nel mondo misterioso e fantastico di Elliott in LucaniArt Sguardi

Etichette: , , ,

1.12.06

Esce nelle librerie "Del senso e del sé" di Luciana Gravina

E' uscita in questi giorni la nuova silloge di Luciana Gravina per le Edizioni ArtEuropa di Roma. Del senso e del sé è un omaggio poetico che la scrittrice fa alla Dama dell'Unicorno esposta al museo di Cluny di Parigi. Un famosissimo ciclo di sei arazzi realizzati tra la fine del '400 e i primi anni del '500 che rappresenta una dama superbamente vestita che regge uno stendardo con una mano, mentre con l'altra accarezza il corno dell'unicorno. I cinque sensi vi sono simboleggiati il gusto, la vista, l'udito e il tatto, accanto al mio unico desiderio. -M.P.C.
Dentro la simbologia dell'unicorno occhieggia una sensualità celata, appena accennata, un erotismo raffinato che funziona da filo conduttore" (da La quarta di copertina)
Luciana Gravina, Del senso e del sè (Collana Oro) Edizioni ArtEuropa, Roma 2006

Etichette: , ,

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile